martedì 15 aprile 2008

Hostswitcher langue, e io uso smarty....

Pubblicato il:
5.Giugno.2007 alle 1:28

Aspettando di riuscire a creare il progetto su sourceforge (devo provare da casa, qui al lavoro sti 'azzo di firewall non mi fanno uscire con svn - magari poi faccio anche un mini tutorial...), mi sto un po' dedicando allo sviluppo in php/mysql.

Mi ha sempre colpito l'immediatezza e la facilita' con cui si programma in php: pochi costrutti semplici, classi ben fatte e che risolvono i problemi velocemente, velocita' di esecuzione. L'ho sempre trovato scomodo pero' per sviluppare progetti un po' "ampi" con molte pagine e una separazione dei ruoli tra chi sviluppa e chi disegna le pagine: "richiede troppo sforzo la sincronizzazione tra i membri", mi dicevo.

Adesso (magari da un po', ma io l'ho scoperto adesso :)) questo non e' piu' un problema, visto che c'e' SMARTY!!!

Smarty e' un template engine open source (http://smarty.php.net/ e http://it.wikipedia.org/wiki/Smarty) che consente veramente con poco sforzo di separare la parte di presentazione (grafica) da quella di controllo (programmazione, accesso al db)...

Con smarty e' possibile concentrarsi sull'aspetto funzionale (per me che sono uno sviluppatore) e lasciare che i grafici facciano il loro lavoro (non li sopporto i css :P).
Come funziona? semplicissimo: basta includere il file con la classe di smarty con

require 'smarty/Smarty.class.php';

instanziarla

$smarty = new Smarty;

assegnare le variabili

$smarty->assign("news", "Risolto il bug #1: Ubuntiani in festa");

e poi richiamare il template

$smarty->display('home.tpl');

Smarty provvedera' a caricarsi il file, effettuare la sostituzione delle variabili e proporlo all'utente che naviga. Adesso tutto cio' che resta da fare e' riuscire a far comprendere ad un webdesigner che al posto del testo "placeholder" deve mettere il tag di smarty

{$news}

...ce la possiamo fare? :)

Spulciando la documentazione possiamo scoprire tante altre cosette interessanti, come il fatto che i delimitatori per le variabili possono essere personalizzati e i template compilati per non degradare le prestazioni. Ma qui non si vuole sostituire l'ottima documentazione reperibile qui in versione italiana

- Come nota in calce voglio aggiungere che rispetto il lavoro dei grafici e dei webdesigner, l'avene parlato come di persone stupide e' solo a titolo goliardico ;)

Nessun commento: