mercoledì 28 gennaio 2009

Prima vennero...

When they came for the Jews and the blacks, I turned away
When they came for the writers and the thinkers and the radicals and the protestors, I turned away
When they came for the gays, and the minorities, and the utopians, and the dancers, I turned away
And when they came for me, I turned around and around, and there was nobody left...

(Quando vennero per gli ebrei ed i neri, distolsi gli occhi)
(Quando vennero per gli scrittori e i pensatori ed i radicali e i dimostranti, distolsi gli occhi)
(Quando vennero per gli omosessuali, per le minoranze, gli utopisti, i ballerini, distolsi gli occhi)
(E poi quando vennero per me mi voltai e mi guardai intorno, non era rimasto più nessuno...)

Martin Niemöller

[ http://it.wikipedia.org/wiki/Prima_vennero... ]

Nessun commento: